Sbocchi professionali

Il laureato in “Comunicazione, innovazione, multimedialità” potrà ricoprire quei ruoli professionali caratterizzati da un mix integrato di competenze linguistiche, sociali (politiche, giuridiche ed economiche) e di tecnologie innovative dell’informazione. Quindi un ruolo di esperto della comunicazione dotato non solo di conoscenze professionali specifiche, ma anche della necessaria cultura e sensibilità interdisciplinare per comprendere la complessità delle tematiche comunicazionali in contesti sociali innovativi.
Competenze associate alla funzione:

Il corso di laurea in “Comunicazione, innovazione, multimedialità” ha l’obiettivo di fornire una preparazione teorica e operativa finalizzata sia ad una formazione di base per le nuove professioni del settore della comunicazione (strettamente connesse all’innovazione nelle tecnologie dell’informazione e, più in generale, all’innovazione nelle
modalità e nei contesti della comunicazione), sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero.

I laureati devono:

  • possedere competenze di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi;
  • possedere le competenze di base relative alle nuove tecnologie, e le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico;
  • possedere le abilità necessarie per attività redazionali su diversi media;
  • essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, due lingue straniere di cui almeno una dell’Unione Europea e acquisire competenze per l’uso efficace della lingua italiana;
  • possedere le abilità di base necessarie alla produzione di testi informativi e comunicativi.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialità, di istruzione a distanza, di professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.


Il corso di laurea in “Comunicazione, innovazione e multimedialità ” offre la possibilità di approfondimenti in diversi ambiti: da un lato vari settori del management, del diritto, della politica e dei processi economici e del lavoro, al fine di integrare il profilo professionale di esperti di relazioni pubbliche, pubblicità o di comunicatori nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche (nazionali e internazionali); dall'altro lato le discipline linguistiche, semiotiche, letterarie, artistiche e relative a cinema, radio e TV, al fine di integrare il profilo professionale di operatori nell’editoria (tradizionale e multimediale) o di comunicatori nei settori della cultura e dello spettacolo.